
Finalità del corso
Il corso, di durata triennale (2025, 2026, 2027), affronta alcuni temi specifici di prassi amministartiva, legati alle strutture, alle persone e agli atti relativi alla vita delle diocesi, delle parrocchie, delle associazioni di fedeli e delle istituzioni di vita consacrata.
Si intende così favorire l'aggiornamento e la formazione di coloro che già operano o inizieranno a operare nelle istituzioni ecclesiastiche, in particolare nelle curie diocesane.
Metodologia
Il corso ha natura teorico-pratica, con relazioni che analizzano le norme vigenti, la dottrina e la prassi, e con lavori di gruppo seminariali per esaminare e valutare criticamente decreti, modelli di procedure e altri documenti. Sia le relazioni che le esercitazioni dei singoli gruppi sono tenute da esperti in diritto: canonisti con esperienza maturata nelle curie diocesanee religiose e docenti nelle Facoltà ecclesiastiche. Il corso, che ha carattere residenziale (da lunedì pomeriggio a venerdì mattina), è finalizzato ad affinare la capacità operativa dei partecipanti.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta in particolar modo a coloro che intendono acquisire o completare una preparazione di base per meglio operare nelle strutture ecclesiastiche come le cancellerie, gli uffici pastorali e e gli altri uffici di curia. Inoltre essa è aperta a coloro che, licenziandi o licenziati in diritto canonico o laureati in giurisprudenza oppure in possesso del baccalaureato in teologia o del magistero in scienze religiose, hanno un interesse pratico alla prassi amministrativa ecclesiale.