Con il servizio QDEonline viene offerta a tutti la possibilità di inviare domande concernenti il diritto ecclesiale ai componenti e collaboratori della Redazione della Rivista e di ottenere risposte, brevi e precise, tramite posta elettronica.
REGOLAMENTO del servizio "QDE ONLINE"
- Le richieste vanno inviate compilando il modulo sottostante, indicando le proprie generalità (nome, cognome, qualifica, indirizzo, indirizzo email a cui sarà inviata la risposta). La risposta sarà data in italiano; le domande possono essere poste nelle seguenti lingue: italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco, portoghese, latino. La risposta verrà data quanto prima, indicativamente entro 15 giorni dall'invio della domanda.
- Il testo della risposta viene fornito tramite un allegato in formato pdf, leggibile con l'applicazione "Acrobat Reader". Sono esclusi dal servizio i seguenti argomenti:
- Consulenza circa una causa matrimoniale concreta. Per tale aspetto si rinvia ai Tribunali Ecclesiastici, i cui numeri di telefono sono reperibili presso la Curia diocesana.
- Contenziosi che coinvolgono superiori, nel momento in cui si desidera una soluzione a un problema.
- Questioni che non appartengono alla sfera del diritto canonico.
Pertanto qualora venissero inoltrate delle questioni relative a tali punti, esse non verranno accettate. - La risposta che viene fornita resta sotto la responsabilità personale dell'autore della risposta medesima. Non è consentito un uso parziale di essa. Non è consentita la ripresa di essa in pubblicazioni sia cartacee sia via internet, oppure in relazioni.
- Si declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzazione della risposta. Fa sempre fede il testo del messaggio inviato e ricevuto presente nel computer del moderatore e nel server dell'editrice Àncora.
- L'indirizzo e-mail del richiedente non verrà diffuso presso altre persone diverse dal moderatore del servizio e dall'incaricato a fornire la risposta al quesito posto.